Arte a Palazzo 2020

Rassegna Artistica Borgomanerese

Con il Patrocinio di

Avrebbe dovuto essere inaugurata all’inizio del mese di aprile la dodicesima edizione di “Arte a Palazzo”, esposizione artistica all’interno dell’atrio di Palazzo Tornielli.

Questo luogo è diventato nel corso del tempo una vetrina per artisti, associazioni e scuole che nel susseguirsi delle settimane hanno l’opportunità di esporre le proprie opere, installazioni e laboratori di varia natura, abbracciando tutti linguaggi della comunicazione visiva e delle forme dell’arte visuale.

La ricchezza della rassegna e la volontà di organizzarla nonostante l’emergenza covid-19, sono stati lo stimolo per avventurarci nella creazione di un atrio digitale per poter comunque guardare e godere delle creazioni, frutto dell’ingegno, del pensiero, delle competenze, delle esperienze e della passione di coloro che anche quest’anno hanno voluto aderire all’iniziativa.

“Arte a Palazzo”, nel corso degli anni ha assunto la valenza di vero e proprio luogo fisico di promozione della cultura, trasformandosi in un contenitore in grado di valorizzare ogni espressione artistica proposta.

Oggi, questo luogo fisico si è fatto anche virtuale. Nonostante la “distanza” sarà, comunque, possibile cogliere varietà delle proposte frutto della vivacità intellettuale, della sensibilità e della creatività degli artisti del territorio.

Soffermarsi per qualche minuto ad esplorare il contenuto delle pagine dedicate all’iniziativa comunale, sarà per il visitatore un momento e un’occasione di crescita culturale e come tale di arricchimento personale e sociale.

Anche questa edizione vede il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Novara (che ringraziamo), a testimonianza della validità di un progetto che continua nel tempo e con esso cresce.

Un ringraziamento particolare all’Ufficio Cultura del Comune, la cui attività è imprescindibile per l’organizzazione e la riuscita della rassegna.

L'Assessore alla Cultura

Francesco Valsesia





"L'arte non è quello che vedi ma quello che fai vedere agli altri."


Edgar Degas


Gli artisti e le mostre

Gianni Cantoia: "Visioni artistiche"

Gianpietro Serra: "Il paesaggio"

Compagni di Volo: "Don’t forget Srebrenica. L’ultimo viaggio di Ibrahim Saban"

Rosa Benato: "Personale"

Piercarlo Mora: "Il pirografo"

Giada Ottone: "Pensieri a colori"

Anna de Zuani: "Mostra d'agosto"

Daniele Bollettieri: "Leonardo da Vinci… Oro e cobalto"

Dino Damiani: "Le bagnanti"

Caterina D'Agostino: "Tecniche diverse"

Eufemia Renzi: "La città lavora"

Mara Mora: "Mille volti delle persone, dei luoghi e delle loro storie"

Giovanni Bacchetta: "Il profumo resinoso del bosco nella bruma d’autunno"

Antonella Preti: "Donna in arte"

Luciano Ferri: "I fiori e paesaggi del Ferri"

Info: +39 0322 837742

E-mail: urp@comune.borgomanero.no.it